
Il capitano del Newcastle risponde alla definizione di Ancelotti come titolare “indiscutibile” in vista del Mondiale
Il capitano del Newcastle United, Bruno Guimaraes, ha dichiarato di vivere uno dei momenti migliori della sua carriera internazionale dopo che il commissario tecnico del Brasile, Carlo Ancelotti, lo ha definito un titolare “indiscutibile”.
Il 27enne centrocampista ha preso parte a tutte e cinque le gare disputate dalla Seleção da quando Ancelotti è subentrato alla guida tecnica, ed è partito titolare in 25 delle ultime 30 partite della nazionale dal Mondiale 2022. A livello di club, ha recentemente interrotto una serie di 69 presenze consecutive da titolare in Premier League, quando è stato fatto riposare contro il Bournemouth.
Parlando a Globo Esporte, Guimaraes ha accolto con favore il suo ruolo crescente ma ha sottolineato l’importanza di continuare a dimostrare il proprio valore: “Voglio continuare a fare bene con il mio club per conquistare sempre più spazio, rendere felice l’allenatore e rimanere titolare—non so se indiscutibile, ma sicuramente facendo un buon lavoro”.
In forma verso il Mondiale 2026
Il Brasile, già qualificato per i Mondiali del 2026, ha battuto la Corea del Sud 5-0 a Seul venerdì, con Guimaraes autore di un assist. È atteso nuovamente in campo martedì contro il Giappone a Tokyo. Il compagno di squadra Joelinton è stato convocato ma non ha giocato contro i coreani.
“L’allenatore mi ha dato molta fiducia, e sto vivendo il mio momento migliore con la nazionale,” ha detto Guimaraes. “Non conosciamo ancora la formazione, ma chiunque scenderà in campo giocherà un gran calcio. Il Mondiale si avvicina e il nostro Paese lo aspetta con grande entusiasmo.”
Guimaraes, che ha contribuito alla vittoria del Brasile alle Olimpiadi di Tokyo 2021, ha aggiunto che la coesione del gruppo sarà determinante: “Un Mondiale non riguarda solo gli undici titolari, ma tutta la rosa. Da quando il mister è arrivato abbiamo avuto un ottimo percorso e vogliamo continuare su questa strada.”
Viaggio complicato e preoccupazioni del club
La sua ultima convocazione è arrivata al termine di un viaggio difficile verso l’Asia: un volo da Amsterdam a Seul è stato costretto a rientrare per la rottura di due finestrini. Il ritardo ha fatto perdere un giorno di allenamento sia a Guimaraes che a Joelinton, ma entrambi si sono poi dichiarati pronti, e il capitano del Newcastle è partito titolare contro la Corea.
“È stato un viaggio di 40 ore, ma finché avrò la forza di giocare, voglio rappresentare il Brasile. È un grande onore,” ha detto.
Il tecnico del Newcastle, Eddie Howe, ha riconosciuto il peso degli spostamenti intercontinentali sui suoi giocatori brasiliani in vista della trasferta di Premier League contro il Brighton di sabato: “Volare dall’altra parte del mondo è molto impegnativo per il corpo e per la mente. Ma quando tornano, mostrano sempre grande passione e concentrazione. Spero solo che rientrino sani e nelle stesse condizioni in cui sono partiti.”
Contesto
Guimaraes faceva parte della rosa del Brasile ai Mondiali 2022 in Qatar, dove la Seleção è stata eliminata ai quarti di finale dalla Croazia ai rigori. Con la qualificazione già assicurata per il 2026, il centrocampista del Newcastle è destinato a ricoprire un ruolo centrale nelle ambizioni dei cinque volte campioni del mondo.
-
Three Indians arrested with over 11 kg marijuana from Kathmandu airport
-
NHIDCL Vacancy 2025: Become a Deputy Manager in a Government of India company, opportunity for GATE candidates..
-
Dog owners urged to take important action before November 5
-
First pictures of Ian Watkins 'attackers' as they're charged with paedophile's murder
-
Foreign couple shared their experience of First-Class in Indian Railways, "Luckily our friend came and helped us..."